PROGRAMMA

Ultimo aggiornamento 01/08/16

Copertina comunicati stampa

SABATO 6 AGOSTO



ore 10

Fortezza del Girifalco

Yoga con contributo
Iscrizione in loco

CORTONA DOCET

Yoga Mix

A cura di Cortona Fitness e Il Corpo nel Mondo in collaborazione con Cortona On The Move

Il Cortona Mix Festival invita alla cura di sé con diverse tipologie di yoga che educano all’ascolto e alla quiete di mente e corpo, con movimenti fluidi e armonici. Tante occasioni quotidiane per tonificare i muscoli del fisico e del pensiero con l’istruttore Gabriele Chi, imparando a guardare con nuovi occhi le bellezze che ci circondano e noi stessi.

ORE 11

Fortezza del Girifalco

GLI INCONTRI DI CORTONA

Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite – supporto e sfida umanitaria

Con Marcus Prior e Georgia Farley

Un incontro per capire il funzionamento del sistema di approvvigionamento logistico del PAM (Programma Alimentare Mondiale) e come si inserisce all'interno del sistema delle Nazioni Unite attraverso esempi reali di operazioni e partenariato con altre Organizzazioni e Agenzie ONU. I servizi comuni del PAM forniscono un supporto logistico fondamentale per la comunità umanitaria e i governi.

ORE 11

Centro Storico

GLI INCONTRI DI CORTONA

Secret Pieces | Libere azioni nella Città di Cortona

Le coreografie e gli artisti ospiti: Mariella Celia, Pieradolfo Ciulli, Olimpia Fortuni, Francesco Manenti, Daria Menichetti, Cecilia Ventriglia. A cura dell’associazione Sosta Palmizi

Un gruppo di danzatori sorprende il pubblico del Cortona Mix Festival con performance estemporanee in vari luoghi pubblici e abitati dalla collettività: un’occasione per riscoprire il piacere della bellezza inaspettata.

Dalle 12

Centro Sant’Agostino

Riservato a studenti universitari e laureati, Iscrizione obbligatoria. info su hackcortona.com

HackCortona

Lezione di Vittorio Giovannetti e inizio della gara

A cura di King’s College London

Una gara di programmazione a squadre, avviata dalla lectio di Vittorio Giovannetti (professore di Fisica della Materia alla Normale di Pisa), della durata di 24 ore in cui sviluppatori e designer si ritrovano per competere nello sviluppo di un’applicazione mobile, un sito web o qualsiasi altro prodotto che abbia a che fare con il mondo della tecnologia. La competizione si unisce alla voglia di imparare, esplorare nuove tecnologie e conoscere persone che condividono la stessa passione.

Ore 17.30

Centro Sant’Agostino

GLI INCONTRI DI CORTONA

L’Europa siamo tutti noi

Con Guido Viale e Filippo Miraglia

A cura dell’associazione Il Razzismo è una brutta storia

Una riflessione a più voci sul processo di costruzione dell’Europa, mai finito, e su quello di accoglienza e inclusione, messo alla prova ogni giorno dalle migliaia di vite, storie e aspirazioni che bussano alle nostre porte. Un incontro per immaginare un’identità comune nuova e inclusiva, ricca delle reciproche differenze.

Ore 18.30

Centro Sant’Agostino

GLI INCONTRI DI CORTONA

A tu per tu

Enrico Rava

Eclettico trombettista, compositore e scrittore, fra i jazzisti italiani più noti in tutto il mondo, Enrico Rava incontra il pubblico del festival prima del suo concerto in un appuntamento in cui ripercorre la sua lunghissima carriera, iniziata a metà degli anni Sessanta e scandita da varie decine di album e registrazioni.

ORE 19.00

Partenza da Porta Colonia

THE MIX SHOW

Secret Pieces | Itinerario poetico nella Città di Cortona

Le coreografie e gli artisti ospiti: Mariella Celia, Pieradolfo Ciulli, Olimpia Fortuni, Francesco Manenti, Daria Menichetti, Cecilia Ventriglia; al flauto Jana Theresa Hildebrandt, al sassofono e al clarinetto Gabriele Francioli. A cura dell’associazione Sosta Palmizi

Il pubblico viene accompagnato in tre differenti luoghi del centro storico per assistere alle evoluzioni dei corpi dei danzatori, ispirate dalla cornice urbana: un modo diverso di vivere gli spazi cittadini e riscoprirne il fascino nascosto.

ORE 19.30

Centro Sant’Agostino

GLI INCONTRI DI CORTONA

Notturno poliziesco

Con Maurizio de Giovanni e Luca Crovi

Maurizio de Giovanni e Luca Crovi coinvolgono il pubblico del Cortona Mix Festival nella nuova indagine del Commissario Ricciardi, Serenata senza nome: protagonisti un emigrato in America che torna a casa, diventato campione di boxe, e la sua innamorata di tanti anni prima, ormai madre e vedova, perché il marito è stato ucciso in circostanze misteriose…

ORE 21.30

Teatro Signorelli (Evento a pagamento)

THE MIX SHOW

COMPRA IL BIGLIETTO

Enrico Rava NEW 4ET

Enrico Rava è una fucina di energia ed entusiasmo e arriva al Cortona Mix Festival alla guida di un quartetto di giovani talenti: il RAVA NEW QUARTET: ne fanno parte Francesco Diodati (chitarra), Gabriele Evangelista (contrabbasso) ed Enrico Morello (batteria). Insieme a loro, e con il contributo di Gianluca Petrella, a settembre è uscito l’album Wild Dance (ECM) che sta già riscuotendo notevole successo da parte di pubblico e critica internazionale.



SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK E SCOPRI GLI AGGIORNAMENTI SULL’EDIZIONE 2016 DEL CORTONA MIX FESTIVAL