Ultimo aggiornamento 20/06/18

PROGRAMMA

Copertina comunicati stampa

SABATO 21 LUGLIO


ORE 17.15

Centro Sant’Agostino

GLI INCONTRI DI CORTONA

Lercio tra post-verità e post-falsità

Con Andrea Michielotto e Augusto Rasori

Quali che siano le etichette o gli slogan che scegliamo per descrivere la nostra epoca, le parole sono sempre importanti: sta a chi le usa trasmettere verità o menzogne. Due redattori di "Lercio" giocano insieme al pubblico sul filo del verosimile, spiegando anche funzionamento e potenziale satirico delle tecniche dell’esasperazione e dell’inversione dei luoghi comuni. Perché spesso, lo sappiamo, la realtà di Lercio sembra più reale di quella “vera”.

ORE 18.15

Centro Sant’Agostino

GLI INCONTRI DI CORTONA

Scrivo dunque sono

Con Annalena Benini e Alessandra Tedesco

Un titolo che è quasi una professione di fede: La scrittura o la vita è il racconto corale di un’ambizione, quella alla scrittura, cristallizzata nell’esatto momento in cui si realizza che non è più solo un desiderio, ma un traguardo raggiunto. Annalena Benini dà vita a un incontro in cui la parola è al contempo strumento e soggetto, materia discussa e argomento centrale, sfidante e fido alleato.

ORE 18.30

Chiesa di San Francesco

THE MIX SHOW

A pagamento

ORT - Tra Bassi e Alti

Con Luca Provenzani (violoncello) e Amerigo Bernardi (contrabbasso)

Un concerto emozionante, uno scambio di suoni tra due amici che suonano insieme da oltre 25 anni e si sono ritrovati con entusiasmo prime parti dell’Orchestra della Toscana. Tra divertimento e virtuosismo, un mix di energia e fantasia portato a Cortona da Luca Provenzani e Amerigo Bernardi, che si esibiscono suonando musiche di Sammartini, Bach, Mozart, Piazzolla e Rossini.

ORE 19.15

Centro Sant’Agostino

GLI INCONTRI DI CORTONA

Un atomo di verità nella materia del presente

Con Marco Damilano

A 40 anni dal caso Moro, uno dei protagonisti del giornalismo italiano fa il punto sulla coscienza storica e politica del nostro Paese. Dalla fine della Prima Repubblica al Grande Fratello, dall’antipolitica alle fake news, attraverso la narrazione in prima persona del sequestro e alcuni materiali inediti dall’archivio Moro. Un appuntamento tra parole e immagini che mette in prima pagina ciò che quella vicenda, e il modo in cui fu vissuta, ci dice dell’oggi.

ORE 21.15

Piazza Signorelli

THE MIX SHOW

A pagamento

TOUR 2000|3000

Nino Frassica & Los Plaggers Band

Da Cacao Meravigliao a Grazie dei Fiori bis passando per Viva la mamma col pomodoro e Voglio andare a vivere con i cugini di campagna. Nino Frassica si esibisce in una sapiente opera di “taglia e cuci” musicale con un repertorio formato da brani rivisitati e corretti. Accompagnato dai Los Plaggers, un originale e coinvolgente viaggio per una serata di concerto-cabaret che si conclude con un firma copie di Novella Bella, l’ultimo libro di Nino Frassica.

ORE 23.30

Teatro Signorelli

VISIONS

In lingua inglese con sottotitoli in italiano

proiezione del documentario Bombshell: La storia di Hedy Lamarr

Di Alexandra Dean
Distribuzione italiana: Feltrinelli Real Cinema

In regime di reclusione autoimposta a causa di un disastroso e irreparabile intervento di chirurgia facciale, Hedy Lamarr viene contattata da una giornalista di “Forbes” interessata a chiarire la storia del brevetto scientifico depositato anni prima dall’attrice. L’intervista è il filo conduttore del documentario sulla vita dell’icona del cinema degli anni ’40 (in onda quest’autunno su laF – canale 135 di Sky). Dai film con Clark Gable e Spencer Tracy agli arresti per furto, la storia di una donna dotata di un’intelligenza fuori dal comune che cercò sempre di non dare a vedere.

SEGUICI SU: